Lo Studio offre servizi di consulenza legale ai cittadini e alle imprese nel settore penale. L’Avv. Alessandro Paolini ha competenza in tutte le aree del diritto penale “classico”, nonché del diritto penale dell’economia, del lavoro e dell’impresa in genere. A titolo esemplificativo, si evidenziano i campi di maggior pratica in ambito penale:
- Reati bancari;
- Reati societari;
- Reati finanziari;
- Reati fallimentari;
- Reati tributari e doganali;
- Reati ambientali e urbanistici;
- Reati connessi all’attività medico-chirurgica;
- Reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro e diritto penale del lavoro in genere;
- Delitti contro la pubblica amministrazione; contro l’amministrazione della giustizia; contro l’ordine pubblico; contro l’incolumità pubblica; contro la fede pubblica; contro l’economia pubblica, l’industria e il commercio; contro la persona; contro il patrimonio.
- Violazioni in materia di dati personali;
- Violazioni concernenti la legislazione penale sulle sostanze stupefacenti e psicotrope;
- Violazioni in tema di armi
- Violazioni in tema di diritto d’autore
- Reati elettorali
- Finanziamento illecito ai partiti
- Frodi sportive
- Penale minorile
Lo Studio garantisce assistenza in ogni fase e stato del procedimento penale, con consultazioni costanti con il Cliente per la definizione della strategia, colloqui in carcere, nonché nell’ambito della fase cautelare ( istanze e impugnative avverso provvedimenti applicativi di misure restrittive della libertà personale e/o reale). L’attività professionale comprende l’esame e lo studio degli atti, con la conseguente ricerca e selezione dei documenti, l’investigazione difensiva e le consultazioni con i migliori consulenti tecnici.
Lo Studio provvede inoltre alla redazione di denunce-querele, istanze, atti di opposizione, memorie difensive, atti di costituzione di parte civile, mezzi di impugnazione. L’attività professionale comprenderà l’intero procedimento penale, dalla fase delle indagini preliminari a quella processuale, nonché l’eventuale esecuzione della pena e il Giudizio di Sorveglianza.