Lo Studio offre una professionalità approfondita in riferimento al diritto di famiglia e alle materie ad esso collegate. In particolare, lo Studio fornisce consulenza e assistenza relativamente al rapporto:
- tra coniugi;
- tra genitori e figli;
- tra persone con vincoli di parentela;
- tra persone legale da vincoli di affinità (come, ad esempio, il rapporto tra un coniuge e i parenti dell’altro).
Gli Avvocati dello Studio sono, inoltre, a disposizione della Clientela per consulenza e assistenza legale in materia di:
- convivenza di fatto (c.d. more uxorio);
- separazione e divorzi;
- affidamento dei figli.
Lo Studio offre consulenze pre e post separazione/divorzio, fornendo alla Clientela assistenza completa e professionale:
- per il raggiungimento di un accordo consensuale fra i coniugi;
- a livello giudiziale, in caso di mancato accordo tra coniugi.
Grazie alla sinergia e collaborazione con psicologi forensi, lo Studio è in grado di fornire supporto e valutazioni sia per la coppia attraverso dei percorsi ad hoc, sia per i minori affetti da sindrome di alienazione parentale.
Lo Studio è specializzato nell’assistenza in giudizi che coinvolgono minori sia in ambito penale che civile.
Per quanto concerne il processo penale minorile, l’Avvocato Alessandro Paolini, grazie alle specifiche competenze e alla sensibilità che richiede una materia così delicata, si è contraddistinto nell’assistenza di minori nei confronti dei quali vengono instaurati procedimenti penali, in particolare per reati di detenzione e spaccio di stupefacenti, reati contro la persona, reati commessi per mezzo dei nuovi strumenti tecnologici (diffusione di materiale pedo-pornografico tra minori, atti di bullismo a mezzo di piattaforme social o applicazioni quali whatsapp..).
Proprio per la peculiarità della materia, lo Studio in tali casi si avvale della fondamentale collaborazione di un team di psicologi e psicoterapeuti al fine di fornire, ai minori e alle loro famiglie, un’assistenza e un supporto completo anche in vista di una rieducazione del minore.
In materia civile lo Studio ha sviluppato consolidata esperienza in materia di procedimenti di adattabilità e di segnalazione di minori che, a seguito di situazioni familiari complesse, vengono allontanati dalle famiglie di origine. Anche in tale ambito, è di fondamentale importanza per i professionisti avvalersi della collaborazione di esperti psicologi anche al fine di predisporre la miglior difesa possibile in vista del prioritario interesse del minore. Lo Studio si caratterizza per una policy di tutela precipua degli interessi dei minori.